Come si articola

WineTown è una manifestazione articolata su una serie di eventi suddivisi nel modo seguente:

Fissi – A calendario

Le manifestazioni previste dal calendario di WineTown si suddividono fra quelli che sono presenti in maniera stabile nel corso di tutto l’evento, e sono quindi visitabili in ogni momento. E quelli che prevedono invece orari particolari.

Gratuiti – A pagamento

Le manifestazioni di WineTown sono sia a pagamento che gratuite. Sono gratuiti tuti gli spettacoli, i concerti e gli ingressi ai palazzi storici in cui si trovano gli stand delle Cantine. A pagamento, invece, le degustazioni guidate e, tramite WineCard, le degustazioni di vino presso gli stand delle Cantine.

Ingresso Libero – Su prenotazione – Su Invito

Ci sono eventi del calendario accessibili liberamente (si tratta solitamente delle manifestazioni gratuite) ed altri che richiedono invece una preventiva prenotazione (che non coincide necessariamente con gli eventi a pagamento, la prenotazione è richiesta anche, per motivi di spazio, anche per alcuni eventi gratuiti). Infine, sono previsti alcuni eventi speciali di presentazione riservato, cui si accede soltanto su invito.

Come si svolge

Il nucleo essenziale dell’evento è costituito dalla degustazione dei vini proposti dalle cantine partecipanti. I vari stand sono suddivisi nelle varie location di prestigio. Per degustare i vini si acquista la WineCard, dopodichè ci si presenta allo stand dove consegnano il bicchiere e la tracolla. La WineCard si usa in tutte le location, fino ad esaurimento dei punti caricati. Poi si può ricaricare. Non tutte le degustazioni valgono un punto.

L’evento si snoda su tre aree (Area A-Oltrarno; Area B-Proconsolo; Area C-Signoria), in cui sono raggruppati i palazzi storici che accolgono gli stand dei produttori di vino. In ciascuna area si trovano anche le manifestazioni legate al cibo, alla musica e al teatro.

Sono previste Isole-Food ed esibizioni con chef che si esibiscono con spettacoli di street-food.

Gli spettacoli teatrali ed i concerti sono accessibili liberamente e gratuitamente

Come muoversi e come arrivare

Il modo più semplice per partecipare a WineTown per chi viene da fuori Firenze, è raggiungere la Stazione Santa Maria Novella, cui fanno capo i bus urbani dell’Ataf, i bus extra-urbani, i taxi, e dove è inoltre possibile lasciare l’auto nei numerosi parcheggi interrati (a pagamento).

WineTown si svolge completamente all’interno del centro storico di Firenze. Ciò significa che, in linea di massima, la collocazione delle varie location è pensata per consentire ai visitatori di spostarsi comodamente a piedi.

Una valida alternativa agli spostamenti a piedi è rappresentata da:

  • bussini Ataf che effettuano i percorsi all’interno del centro storico. Consultando la mappa delle location, troverete indicate le fermate Ataf più vicine a ciascun palazzo, con indicazione della linea da utilizzare

  • taxi, che si possono prendere direttamente alla Stazione Santa Maria Novella o direttamente in centro chiamando i numeri 055-4390, 055-4242, 055-4798 e 055-4499;

  • l’apposito servizio di risciò ecologico, predisposto per i giorni da Pedicab per i giorni della manifestazione.

Come fare per…

…acquistare o ricaricare la WineCard?

Tutte le informazioni su dove e come acquistare la WineCard, sui prezzi di acquisto e le modalità di ricarica, sono reperibili nella apposita pagina dedicata

…partecipare ad un evento su prenotazione?

Basta recarsi alla pagina relativa all’evento di interesse e riempire l’apposito form che trovate in calce.

Tutte gli eventi a pagamento, invece, possono essere prenotati ed acquistati tramite un’apposita pagina e-commerce.

Gli eventi a pagamento richiedono sempre il saldo al momento dell’acquisto online.

…scaricare i Comunicati Stampa ufficiali o richiedere un Accredito?

All’interno del sito trovate due pagine appositamente dedicate ai Comunicati Stampa (in cui possono essere prelevati in formato pdf) e agli Accrediti.

…orientarmi fra le varie location del centro storico?

Per consentire un facile orientamento fra le numerose location di WineTown, vengono predisposte delle apposite mappe cartacee, reperibili nei giorni dell’evento presso la sede del Comitato (Aula Ex Tribunale San Firenze) e presso gli appositi stand informativi allestiti in ciascuno dei palazzi storici.

…inviarvi foto e video scattate durante WineTown, ma anche consigli, opinioni e suggerimenti?

Abbiamo approntato una pagina appositamente dedicata a voi, i nostri visitatori!

Vi basta visitare questa pagina per poter inviare contenuti multimediali su WineTown oppure indirizzarci suggerimenti, consigli e opinioni che potremo valorizzare per per la prossima edizione.